Il progetto TWEET a FUTURO REMOTO 2021

Dal 23 Novembre al 3 Dicembre 2021, si rinnova, presso la Città della Scienza di Napoli, l’appuntamento con Futuro Remoto. Nato nel 1987 e tra le più longeve manifestazioni dedicate in Europa alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica, nell’edizione di quest’anno Futuro Remoto ha per titolo “TRANSIZIONI”.

Il progetto Prin TWEET (ToWards fErroElectricity in Two-dimensions) verrà illustrato al pubblico in uno degli eventi di Futuro Remoto 2021, da alcuni ricercatori coinvolti nel progetto, attraverso la presentazione interattiva dal titolo:

Transi.TI.AMO Scienza – La transizione ferroelettrica: il futuro sarà ferroelettrico?

A 100 anni esatti dalla scoperta della ferroelettricità ad opera dell’allora studente Joseph Valasek, i partecipanti potranno conoscere più da vicino le proprietà dei materiali “ferroelettrici”, che, dotati di una “polarizzazione” elettrica persistente, modificabile mediante l’applicazione di un campo esterno, hanno nell’ultimo secolo disvelato tutto il loro potenziale trovando applicazione in molteplici dispositivi (es. sensori, attuatori, memorie etc.). L’attività prevede diversi momenti di interazione con il pubblico e una visita virtuale al laboratorio di fabbricazione e caratterizzazione di film sottili MODA dell’unità CNR-SPIN). Saranno inoltre presentati anche i risultati più recenti ottenuti nel campo dei materiali ferroelettrici bidimensionali nell’ambito del progetto Prin TWEET (ToWards fErroElectricity in Two-dimensions).

A cura di:

Alessia Sambri, CNR-SPIN

Andrea Rubano, Dip. di Fisica, Università Federico II di Napoli

e con il supporto tecnico di Paolo Scotto Di Vettimo (CNR-SPIN).

Il programma completo di Futuro Remoto è consultabile a questo link (https://www.futuroremoto.eu/programma-online/).

La partecipazione di SPIN a Futuro Remoto si inserisce anche nell’ambito delle azioni promosse da CNR CREO (Campania REte Outreach).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*